Pages

martedì 16 dicembre 2014

"Profili d'Erba"





Prendendo spunto da alcuni schizzi di una bravissima illustratrice, Marina Marcolin,  quest'estate sono nati i "profili d'erba"...




Un pomeriggio, dopo una divertita visione del film "Orgoglio e Pregiudizio" con Keira Knightley, mi metto a fare prove su fogli di carta con l'inchiostro a china, elaboro un profilo molto ottocentesco (si dice???), lo ritaglio e decido che in quella sagoma avrei disegnato degli elementi naturali, talmente discreti e poco invadenti da sembrare delle ombre, ma che costituissero praticamente l'opera, che si vedesse il profilo attraverso loro... 

Ma non solo, per richiamare il discorso del romanzo ho comprato dei vecchi libri che avevano varie pecche, prima fra tutte il fatto che le pagine non fossero divise, ma a mio pro diversi vantaggi: carta invecchiata e gialla, profumata come solo i vecchi libri sanno profumare e  pagine piene di annotazioni e scarabocchi.






4 commenti:

  1. il profumo della carta antica è meraviglioso, racconta già tutto un mondo che non esiste ormai più ancor prima di leggere.
    stupendi i tuoi fiori, così leggeri che ti aspetti che un soffio di vento li possa portare via
    brava bravissima
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai detto bene Sandra, i vecchi libri hanno un discreto fascino, e sono effettivamente un bell'emblema del tempo che passa e delle trasformazioni.... Grazie :)

      Elimina