Pages

mercoledì 16 ottobre 2013

Se passa l'Arte lascia sicuramente un' Impronta




Scoprire nuove tecniche è sempre sorprendente e bello, è ancora più bello  quando accade come conseguenza, quasi come effetto collaterale, mentre stai facendo qualcos'altro.

Mi sono trovata a confrontarmi, per realizzare un biglietto di Laurea, con uno stile totalmente differente dal mio, uno stile dall'impatto forte, diretto, crudo, quasi "fotografico", ma allo stesso tempo così passionale e ricco di sfumature, che non ha potuto fare a meno che impressionarmi.
Sto parlando delle opere di Massimo Barzagli, artista di Prato, spunto principale della tesi della laureanda per la quale ho realizzato questa illustrazione.

La poetica della sua arte è molto interessante e credo valga la pena provare a leggerla e a capirla attraverso questa intervista che ho trovato in rete durante la mia ricerca: http://www.artext.it/Massimo-Barzagli.html

Leggendo questo breve articolo riconoscerete alcune peculiarità che ho riutilizzato all'interno della mia illustrazione, per richiamare e rendere omaggio ( almeno spero di esserci riuscita) all'opera di Barzagli.




un'impronta di una foglia di cavolo viola ornamentale
(lo stile di Barzagli è diverso, questa è più simile ad una stampa)


Per il biglietto in questione ho utilizzato una tecnica mista: acquerello, pastelli a olio e acrilico per le rifiniture.
Quando sono partita col blog non conoscevo, essendo io un'autodidatta, l'utilizzo di tecniche miste, e sinceramente riconosco che utilizzare materiali di consistenze diverse, copertura e texture diverse, amplia la lettura dell'illustrazione e la rende molto meno statica.


 
 




Una volta terminato il lavoro diciamo, pittorico, ho pensato di non realizzare il solito biglietto piegato in due, ma dalla cornice dell'illustrazione, fatta con carta di riso, ho fatto partire due alette che ho chiuso sul retro.






Una delle due è cucita con filo rosso, ed ha, in alto al centro, un'asola, all'altra, piegata sotto, ho applicato un bottone bordeaux, dando vita ad una taschina dove inserire il biglietto con la dedica.





Auguri anche da parte mia per la laurea :)

Nessun commento:

Posta un commento