Pages

martedì 29 ottobre 2013

"Tutto sarà Perfetto"



Come ogni anno, alla scuola di Arte e Spettacolo AMA di Sesto Fiorentino, gli allievi, con l'incursione di qualche collaboratore esterno (tipo me XP), si cimentano in un testo pensato e rivolto alla festa americana di Halloween, che oramai ha contagiato tutti noi, e tra qualche anno forse si potrà parlare di tradizione anche in terra italiana.

Mi ricordo che alle elementari la maestra d'Inglese e Matematica, la mitica Mara, che abbraccio con tutto il cuore, ci introduceva al mondo e alla lingua anglosassone con l'aiuto di piccoli espedienti, ed uno dei più incisivi, dopo il Natale, fu sicuramente Halloween.

Salirono gridolini di gioia quando riuscimmo a convincere i genitori a portarci in giro vestiti da mostri la sera alle nove.
Chiedevamo "dolcetto o scherzetto" a tutti i nostri nonni o zii, che ovviamente messi al corrente del nostro arrivo, si palesavano sulla porta sorpresi e non in grado di riconoscerci "tanto eravamo mostruosi", e ci distribuivano, guarda caso, i nostri dolcetti preferiti ;)

Ma torniamo al teatro.
Quest'anno il testo scelto e diretto da Alessandro Brandi è "La Sposa Cadavere" di Tim Burton, film d'animazione realizzato attraverso la tecnica stop motion, che consiste nell'animare dei pupazzi che vengono filmati fotogramma per fotogramma. 



Mi sono presa la responsabilità di creare la Locandina per lo spettacolo, non è stato un lavoro semplice, ma nello stesso momento in cui ho iniziato a pensare alla realizzazione, ho avuto una visione vera e propria: la Sposa che esce da una nebbiolina scura e tende la mano scheletrica al suo sposo.

La prima cosa da fare è stato rivedere il film, e catturare quei particolari salienti che compongono la fisionomia della protagonista, in modo da richiamare immediatamente il capolavoro di Tim Burton, ma senza imitarlo o scimmiottarlo.
Nel mio primo bozzetto il volto di Emily (la Sposa) si presentava così:

 
 
 
ho voluto evidenziare i grandi occhi speranzosi, bisognosi d'amore, dolci e infossati, e la sua bellezza, quasi disarmante, perchè, per come interpreto io la storia, Emily possiede una bellezza fuori dal comune, poiché è il frutto di più fattori: il fatto che innegabilmente in vita fosse stata molto bella, il fatto che lo è ancora, da morta, e questi occhi così grandi e aperti fanno capire quanti bei sentimenti abitino in fondo a quel suo cuore che ormai solo fisicamente non batte più. Ma tutta questa dolcezza fa a cazzotti con quello che realmente è, è di fatto una creatura delle tenebre, che terrorizza i vivi.
 




sopra bozzetto di Tim Burton; scena tratta dal film
 


il lavoro all'inizio; una volta tracciato il disegno base, procedo col creare lo sfondo, passando anche sul corpo della Sposa, per creare attraverso delle velature appena accennate, l'effetto voluto.
Ho usato acquerelli di diversi colori, marroni, neri, viola e blu.





 
 



Sono previsti 4 spettacoli:
-VENERDI' 8 NOVEMBRE 21:00
-SABATO 9 NOVEMBRE 18:30; 21:00
-DOMENICA 10 NOVEMBRE 18:30.
-E' STATA AGGIUNTA UNA REPLICA, SEMPRE DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 21.00
I biglietti sono acquistabili al Desk della scuola

Art Music Academy
Via XI Febbraio 8/10 - Sesto Fiorentino - Firenze

.I posti sono limitati.

Nessun commento:

Posta un commento