Pages

mercoledì 27 febbraio 2013

Crumble al cioccolato Matematica




Il cioccolato con la matematica c’entra per 2 diversi motivi per quanto mi riguarda:

1) Aiuta la concentrazione e in più contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine.

Forse non sarebbe male abituarci fin da bambini a mangiare un dado di cioccolata prima di affrontare i compiti di matematica, magari ci abitueremmo ad affrontare l’esercizio con meno “depressione” e paura di fallire, come i cani di Pavlov potremmo associare uno stimolo ad una determinata azione.

2) La mia professoressa di matematica alle medie ci fece capire quanto fosse importante essere precisi in matematica e in scienze, e quanto fosse determinante svolgere un esperimento seguendo punto per punto la scaletta, altrimenti avremmo ottenuto risultati sempre diversi. Tutto questo attraverso un delizioso e divertente compito a casa: preparare una torta di cui lei ci aveva fornito la ricetta, lasciandoci decidere l’ordine in cui mettere gli ingredienti, sotto quale forma metterli (liquida o solida) e quanto e come cuocere la torta stessa.

Fenomeno! 20 ragazzi, 20 torte diverse!

Questa che propongo qui è la mia (anche lei la fa così!), ma oggi ho dato alcune variazioni:

Ingredienti per circa 8 tortini:

una manciata di nocciole

7, 8 biscotti secchi

150g di cioccolato fondente amaro

70g+20g di burro

2 uova

40g di zucchero

1 cucchiaio scarso di maizena

2 cucchiai di cacao (io uso il Van Houten)

 

Per prima cosa macinare  una parte delle nocciole con i biscotti fino a ridurre tutto in polvere…poi aggiungere anche le altre nocciole e tritare, stavolta però meno finemente.

Fondere circa 20g di burro e mischiarlo alla polvere e granella di nocciole e lasciare da parte.

In una bacinella fondere a bagnomaria il cioccolato e il restante burro, poi spegnere e togliere dall’acqua calda per stemperare.

Montare gli albumi a neve ferma e conservare in fresco.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno diventati bianchi e spumosi, poi versare a filo il cioccolato fuso; aggiungere la maizena ed infine il cacao, sempre mescolando a bassa velocità con le fruste.

Versare il composto negli stampini (io ho usato quelli in silicone) e coprirli con il crumble.

Infornare a 180° per un quarto d’ora circa…forse anche meno...l'interno deve rimanere morbido.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento